venerdì 11 luglio 2008

1° Principio della Dinamica


A volte credo che la mia vita sia normata dal 1° principio della dinamica: il principio di inerzia.


"Corpus omne perseverare in statu suo quiescendi vel movendi uniformiter in directum, nisi quatenus a viribus impressis cogitur statum illum mutare. "


Ciascun corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, a meno che sia costretto a mutare tale stato da forze impresse (esterne).


Penso che Galileo, e più tardi Newton, non immaginassero minimamente che un giorno qualcuno utilizzasse i loro studi per definire un aspetto della prorpia vita, ma io sono così, a volte: un corpo fermo, che si muove solo se spinto da qualcuno o qualcosa, senza iniziativa. Mi lascio prendere dalla routine giornaliera (il mio moto rettilineo uniforme) finchè qualcosa non mi scuote e mi fa cambiare atteggiamento.


... Ora sono nel periodo in cui cerco la scossa.

Nessun commento: