mercoledì 2 maggio 2012

Presente nel Mondo





Ci sono giorni in cui si sente il bisogno di affermare la propria presenza nel mondo e, in questi tempi dove internet e i social network la fanno da padrone, Facebook mi è sembrato la vetrina ideale per la mia espressività.
Quindi ho pensato ad una frase epica da mettere nel mio profilo, qualcosa che attirasse l’attenzione e suscitasse una reazione profonda, ma tutte le citazioni che trovavo non erano sufficientemente incisive e non erano sufficientemente "me".
Così ho scritto ciò che volevo il mondo (leggete: i miei amici) sapesse: Io sono qui.

Breve, incisivo, profondo nella sua semplicità.
Non mi rimaneva che aspettare i commenti del mondo (di nuovo, i miei amici).
Ed ecco il primo commento: Qui dove?

Ok, non proprio il commento che mi aspettavo, né la prima persona che speravo rispondesse al mio appello di realtà, ma fa comunque piacere.
Un minuto di riflessione ed ecco l’illuminazione: Non importa il dove, importa esserci.

Altra persona, altro commento: Qui è un po’ vago.

Poi mio cugino: “ Io sono, tra mille tormenti, io sono” Ivan Karamazov.

Ero commossa.
Finalmente qualcuno che capiva il mio esserci, la mia affermazione di esistenza, il mio bisogno di dire al mondo che ci sono anche io!

Poi il baratro: ultimo commento che ha freddato la conversazione: Io sono qua, hai mica visto nostro zio?

…il gelo…

Il mio spirito, la mia convinzione, la mia profondità di pensiero si sono infrante, tanto che non ho avuto nemmeno il coraggio di cancellare quel commento.

Il mio Io ancora ne risente, ma cercherò di riprendermi e non smetterò di gridare al mondo il mio essere presente

...anche se prima farò pulizia tra gli amici di Facebook!!! 

Nessun commento: